Supply chain

SOP Management e Low Code Application Platforms (LCAP), cosa sono e quali vantaggi offrono

Smart Operational Process Management e LCAP permettono la gestione intelligente e sostenibile delle informazioni e dei processi operativi delle aziende, massimizzando produttività, efficienza e risorse. Ecco alcuni esempi di applicazione nella supply chain.

Pubblicato il 21 Dic 2021

Cecilia Daprati

responsabile ufficio stampa di Vesenda.

Smart Operational Process (SOP) Management

Lo Smart Operational Process (SOP) Management è un approccio alla gestione “intelligente” di dati e processi operativi basato sull’utilizzo di tecnologie innovative in grado di trasformarli in asset digitali. Tecnologie di questo tipo non solo consentono di trasformare facilmente le attività e i processi operativi in applicazioni centralizzate e integrate, snellendo l’operatività del back office, ma permettono anche alle organizzazioni di alleggerirsi da complicazioni tecnologiche ed essere più agili nella propria crescita digitale.

Le organizzazioni gestiscono usualmente i processi core con sistemi ERP, piattaforme di CRM e sistemi documentali anche molto articolati, ma spesso molti processi – per ragioni di urgenza, di cambiamento organizzativo o di abitudine – restano al di fuori dei sistemi informativi aziendali. Le tecnologie di SOP Management permettono il governo, la centralizzazione e la valorizzazione di questi processi non formalizzati, “trascurati” o nascosti. Lo fanno però senza impattare il sistema informativo aziendale, che al contrario è messo in condizione di integrare e includere tali processi comprendendo anche quelli esterni all’organizzazione.

Oggi le tecnologie ci permettono di centralizzare informazioni, governare processi e attività che prima non potevano essere gestite o, al contrario, venivano gestite al di fuori dei sistemi informativi aziendali, spesso nascoste in fogli elettronici scambiati via mail o salvati in cartelle condivise.

L’obiettivo principale del SOP Management è proprio la gestione efficiente dell’operatività e della produttività dell’azienda, garantendo la salvaguardia di investimenti e risorse.

Low Code Application Platforms (LCAP) per una gestione smart e agile dei processi operativi

Tra le tecnologie di SOP Management ci sono le piattaforme Low-Code, ovvero le piattaforme per lo sviluppo software “a bassa scrittura di codice”. Queste piattaforme permettono di creare applicazioni web e mobile senza necessità di conoscenze tecniche tipiche di un professionista IT o risorse specializzate.

Le LCAP contribuiscono a “democratizzare” sempre più la tecnologia, rendendola alla portata di tutti.

Così come è avvenuto con il web in cui inizialmente lo sviluppo delle pagine di un sito era un lavoro per esperti mentre oggi la tecnologia è nascosta dietro a strumenti che consentono a chiunque di creare un proprio sito web, allo stesso modo le tecnologie low-code per le applicazioni consentono di trasformare il modo in cui si progettano e creano applicazioni su misura per le proprie esigenze.

Grazie alle potenzialità offerte dallo sviluppo low-code, l’applicazione del SOP Management permette inoltre di trasformare il modo con cui si gestiscono e governano digitalmente dati e processi operativi, ponendo sempre più le persone al centro. Gli aspetti tecnici relativi allo sviluppo di applicazioni software non risultano più un ostacolo e l’attenzione si sposta totalmente sul processo e sulla valorizzazione di dati e informazioni.

La capacità dei decisori aziendali o dei dipendenti di migliorare processi e workflow e creare rapidamente applicazioni web e mobile per generare esperienze intuitive, diventa quindi la chiave per semplificare e accelerare la trasformazione.

Con questo nuovo approccio, il focus si sposta sulle competenze, che possono essere reindirizzate verso obiettivi più strategici. Tempi e costi di realizzazione delle applicazioni si riducono notevolmente, così come le complessità di gestione e manutenzione delle tecnologie stesse.

Smart Operational Process (SOP) Management: il Low-Code made in Italy

Nel panorama del made in Italy, eLegere.com si configura come la prima piattaforma low-code di Smart Operational Process (SOP) Management. Premiata agli MF Supply Chain Awards 2021 nella categoria “Best Low-Code Platform”, eLegere.com consente con rapidità e flessibilità di modellare, configurare e distribuire applicazioni collaborative su misura per la raccolta, integrazione e scambio dati. Il tutto senza dover avere conoscenze di sviluppo software. Una soluzione alla portata di tutti, che permette di arrivare fino a livelli illimitati di funzionalità e complessità.

Utilizzando questa piattaforma Low-Code, manager e process-owner di qualsiasi organizzazione e funzione possono infatti modellare su misura applicazioni collaborative e integrarle in un unico ambiente, personalizzandone design, configurazione, accessi e funzionalità sulla base delle proprie specifiche esigenze.

Come funziona eLegere.com

eLegere.com utilizza un approccio visuale: le App sono create senza scrivere codice ma tramite un approccio intuitivo point-and-click e drag-and-drop. Funzionalità native, semplici e immediate velocizzano l’accesso, la modifica e il controllo delle informazioni, rendendo subito disponibili dati e informazioni strategiche per l’azienda.

Permette di automatizzare i processi che spesso rallentano l’operatività garantendo una maggior sostenibilità in quanto l’intero ecosistema di dati, processi e informazioni viene integrato in un’unica piattaforma all-in-one, integrata con altre fonti e sistemi in uso all’interno dell’organizzazione. Questo approccio consente di estendere modularmente i sistemi informativi esistenti in azienda, integrando i processi operativi destrutturati gestiti extra-sistema. In questo modo vengono valorizzati appieno gli asset digitali aziendali, portando immediato valore e vantaggio competitivo. La flessibilità nel tradurre flussi di lavoro in applicazioni e la velocità nel personalizzare e modificare le applicazioni stesse permettono una maggior efficacia e sostenibilità nella gestione degli investimenti, riducendo tempi e costi.

La gestione smart di dati e processi in eLegere.com permette di governare in modo sostenibile i processi operativi aziendali, disegnando applicazioni flessibili ai numerosi cambiamenti normativi, organizzativi e di processo, comprendendo anche processi esterni su cui interagiscono clienti, fornitori, terze parti e così via.

Il software è disponibile sia On-Premise che in Cloud, per consentire alle organizzazioni di scegliere la gestione più vicina ai propri requisiti ICT. Opzioni che garantiscono flessibilità e scalabilità nella digitalizzazione dei processi, rendendoli adattabili di fronte alle sempre più mutevoli esigenze aziendali.

Smart Operational Process (SOP) Management

Smart Operational Process (SOP) Management: casi d’uso

Tra i processi che possono essere ottimizzati e valorizzati con la piattaforma italiana low-code di SOP Management eLegere.com, vi sono quelli legati al ciclo di vita dei prodotti a partire dalla composizione dei cataloghi, dei listini e la loro integrazione con eCommerce, ERP e CRM, per passare alla definizione di budget e forecast delle campagne vendite, sino al monitoraggio delle fasi di produzione e raccolta dati e informazioni dei punti vendita (Sell-Out). Il tutto interoperando con i sistemi informativi aziendali.

Questa piattaforma svolge un ruolo fondamentale nel sostenere e affiancare le imprese nel proprio percorso di sviluppo e trasformazione digitale dell’intera filiera, percorso sempre più orientato verso la sostenibilità e l’ottimizzazione delle risorse.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

D
Cecilia Daprati
responsabile ufficio stampa di Vesenda.

Articoli correlati