Progetti

Digital360: al via il primo progetto editoriale all’estero in lingua spagnola

Rivolto ai manager di imprese e amministrazioni pubbliche, il nuovo portale in lingua spagnola racconta le opportunità dell’innovazione digitale per i paesi dell’America Latina e per la Spagna. Il CEO Raffaello Balocco: “Partiamo da un’area geopolitica enorme che aggrega un PIL complessivo di oltre 4,5 trilioni di dollari”

06 Dic 2021

Arriva InnovaciónDigital360.com, il nuovo portale del network Digital360 che mira a raccontare tutte le opportunità dell’innovazione digitale per i paesi dell’America Latina e la Spagna. Il portale è destinato a tutti quei manager di imprese e pubbliche amministrazioni che si occupano di innovazione digitale e tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT) – Chief Information Officer, IT Manager, Chief Digital Officer, Chief Information Security Officer – e tratta il tema della trasformazione digitale a 360 gradi: dall’Intelligenza artificiale, alla Cybersecurity, dai Big Data, al Cloud Computing, dall’Internet of Things alla Blockchain.

Raffaello Balocco, CEO di Digital360

Come sottolinea Raffaello Balocco, CEO di Digital360 si tratta del primo progetto editoriale all’estero per la PMI che parte da un’area geopolitica enorme “che comprende oltre 550 milioni di persone al mondo che parlano spagnolo come prima lingua e aggrega un PIL complessivo di oltre 4.5 trilioni di dollari, e quindi con un mercato di riferimento potenzialmente enorme”.

Una scelta che risponde ad un mercato in forte crescita, visto che nell’ultimo anno, anche per effetto della crisi pandemica, il mercato del digitale in America Latina è cresciuto del 7,7% (5,5% nel 2020) e nel 2022 si stima che il 40% del PIL deriverà proprio dagli effetti della digitalizzazione. Anche in Spagna, nell’ultimo periodo, il mercato delle tecnologie digitali ha vissuto un’accelerazione con il programma “Spagna Digital 2025”, che prevede l’attuazione durante il 2020-2022 di un insieme di riforme strutturali che dovrebbero mobilitare un volume significativo di investimenti pubblici e privati, nell’ordine di 70 miliardi di euro (Ministerio de Economía y Empresa).

Immagine fornita da Shutterstock

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

R
Raffaello Balocco

Aziende

D
Digital360

Approfondimenti

D
digital transformation

Articolo 1 di 2