Eventi

Facility management e innovazione al centro del FuturHub di CNS e Politecnico di Milano

Un ciclo di appuntamenti online dedicati al mondo dell’innovazione nati dall’incontro fra l’esperienza del Politecnico di Milano, punto di eccellenza nazionale per la ricerca e l’innovazione, e CNS Consorzio Nazionale Servizi, con la propria filiera di associate

Pubblicato il 02 Mar 2021

shutterstock_430225552

Analizzare le nuove frontiere del Facility Management nel post pandemia, individuando soluzioni e applicazioni in linea con i più innovativi standard mondiali considerando anche l’impatto dell’innovazione digitale. E’ questo l’obiettivo del progetto formativo FuturHub, costruito con il contributo del Politecnico di Milano, e pensato dal CNS – Consorzio Nazionale Servizi per affiancare e supportare le cooperative associate in un percorso di sviluppo e rinnovamento in settori strategici quali l’impresa, la scuola, la sanità. In programma, tre appuntamenti online e un evento finale ad alta innovazione che si svolgerà a maggio, destinato a tuti gli attori della filiera del FM: soci, fornitori, centri di ricerca, stazioni appaltanti, imprese e istituzioni.

Per maggiori informazioni e per effettuare l’iscrizione

Ad aprire il ciclo di webinar, l’appuntamento che si terrà il 18 marzo 2021, dal titolo “Il mondo dell’Impresa“, durante il quale si affronteranno le opportunità e criticità del RE Management; il tema della connessione tra Digitale e Facility Management, e quindi come progettare esperienze con Smart Contract, Blockchain e Predictive Maintenance, delle modalità on-demand di fruizione di beni e servizi e dell’implementazione di modelli ibridi di istruzione e di lavoro. Al centro del confronto anche la smaterializzazione dei sistemi di pagamento e l’utilizzo discontinuo dei mezzi di trasporto pubblici. Nel 2020, in Italia si è assistito ad un sensibile aumento delle transazioni digitali legate all’e-commerce: +20% informatica ed elettronica, +32% abbigliamento e home living, +70% food & grocery, +6% assicurazioni, +22% abbigliamento; solo il settore di turismo e trasporti ha sofferto un calo del -56%. Inoltre, a fine giugno, solo Mosca e Parigi erano tornate a livelli di mobilità superiori al 50% rispetto al 2019; a fine agosto le città con tale livello di mobilità erano 6.

Il programma

11:00 Saluti di apertura
Alessandro Hinna – Presidente del Consiglio di Gestione CNS

11:05 “Innovazione digitale e nuove strategie per le imprese: verso un modello integrato di spazi e servizi”
Dott.ssa Chiara Tagliaro – Ph.D. Politecnico di Milano

11:25 “Trasformazione e Sars-Cov-2: Criticità e opportunità nel RE management”
Dott. Michele Amendola – Resp. Servizi Generali – Open Fiber

11:40 “Blockchain applicata ai contratti di Facility Management”
Ing. Emanuele Malavasi – CPL Concordia

11:55 “Digitale e Facility Management, come progettare esperienze con Smart Contract, Blockchain e Predictive Maintenance”
Ing. Daniele Grasselli e Ing. Marco Ingrilli – eFM

12:10 Tavola rotonda

Modera: Stefania Battistini, giornalista TG1

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati