Reti d'impresa

Nasce una nuova rete d’impresa: Confindustria Brescia inaugura IOBO 2.0

Tra i numerosi obiettivi figura la volontà di diffondere la digitalizzazione e accrescerne la consapevolezza delle aziende, anche nell’ottica di una maggiore sostenibilità e responsabilità sociale. “Sono convinto che saremo in grado di dare profondo valore alle nostre imprese ed essere un punto di riferimento strutturato nel panorama delle imprese innovative nella sfida digitale” afferma il Presidente Giancarlo Turati

15 Apr 2022

Costituita nella sede di Confindustria Brescia la nuova rete d’impresa: si chiama IOBO 2.0. Il contratto è stato sottoscritto da quattro imprese associate Fasternet, Gulliver, RJ45 e Scao e due aziende bresciane, la Be2net e la Ipre, tutte attive nel ramo della digitalizzazione e dei servizi.
La Rete nasce con il patrocinio di Innexhub e CSMT, oltre che con il supporto di RetImpresa, che assieme a Confindustria Brescia ha seguito le imprese coinvolte nelle fasi relative al progetto di rete e alla predisposizione del contratto.  

Iobo 2.0 rappresenta l’evoluzione della precedente intesa che ha permesso la realizzazione di importanti progetti di digitalizzazione sul territorio, e da cui sono nati obiettivi ancor più sfidanti ora in capo alla nuova realtà, che conta già l’adesione di importanti partner che con le loro competenze ed esperienze consentiranno di raggiungere risultati di rilievo per la rete, le aziende, il territorio. 

“Ormai, lo strumento delle reti d’impresa è entrato definitivamente nelle modalità aggregative delle aziende italiane, basti pensare che ad oggi le reti d’impresa registrate sono più di 7800 per un totale di oltre 45.000 imprese coinvolte –commenta il Presidente di Iobo 2.0, Giancarlo Turati – IOBO, giunta alla versione 2.0, è una rete d’impresa che prima di tutto aggrega visione e valori d’impresa condivisi e vissuti con intensità dalle aziende che ne fanno parte”. 

Iobo 2.0: gli obiettivi della nuova rete d’impresa

Tra gli obiettivi strategici e le linee d’azione spicca lo sviluppo di servizi, prodotti, soluzioni e tecnologie per accompagnare le imprese, anche tramite iniziative formative e la condivisione di competenze, in un percorso di digitalizzazione e per attuare le linee guida derivanti dall’adozione di tecnologie e processi 4.0.

WHITEPAPER
Robot intelligenti: i vantaggi nei progetti di automazione nell'Industry4.0
Industria 4.0
Realtà virtuale

Oltre a ciò, le imprese si prefiggono di definire progetti comuni per ampliare la copertura territoriale e i segmenti di mercato, come esplorare la fattibilità di inserimento delle aziende nei mercati esteri; ed infine, l’individuazione delle migliori sinergie possibili con l’obiettivo di ottenere un’ottimizzazione delle risorse e degli skill professionali tra le aziende aderenti. 

“Siamo riusciti a costituire un modello di ecosistema che si fonda sul concetto di dare, ricevere, restituire graduando la partecipazione alla rete, tra aziende fondatrici e membri a tutti gli effetti ed una quindicina di imprese partner che, pur condividendo e sottoscrivendo il codice etico della rete, preferiscono per ora collaborare esternamente facendo una specie di tirocinio propedeutico all’ingresso in rete. Sono convinto – continua Turati – che saremo in grado di dare profondo valore alle nostre imprese ed essere un punto di riferimento strutturato nel panorama delle imprese innovative nella sfida digitale.”

Le imprese fondatrici di Iobo 2.0

FASTERNET
Progetta e realizza soluzioni in ambito Cybersecurity, Infrastructure, Networking e Collaboration. Indirizza la Digital Trasformation dei propri clienti, avendo come focus prioritario la sicurezza dei dati, la continuità operativa e la consapevolezza dei collaboratori secondo l’approccio olistico D-ARCH. 

GULLIVER
Azienda nata nel 2000, con sede in via Orzinuovi a Brescia, con un organico di giovanissimi realizza App e progetti innovativi ad alto contenuto tecnologico per le aziende e il mercato consumer. Lavora a livello nazionale ed ora ha sede anche in Europa.

SCAO
Digital Company specializzata nella digitalizzazione del settore manifatturiero, che sviluppa soluzioni innovative per la Smart Factory, Industry 4.0 ed ERP gestionali per le PMI di tutta Italia.

IPRE
Azienda attiva nel settore della consulenza su progetti di big-data, mobilità, intelligenza artificiale a supporto delle aziende nelle complesse strategie di mercato e nella creazione di nuovi prodotti innovativi.

BE2NET
Startup innovativa nata dalla precedente esperienza di rete IOBO con l’obiettivo di sviluppare e commercializzare prodotti digitali ad alto contenuto tecnologico.

RJ45
Impresa sociale che facilita lo sviluppo di reti tra mondo profit e non profit con il fine principale di offrire alle aziende servizi utili alla loro crescita aumentando le opportunità lavorative per persone con disabilità.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4