5G

Vodafone porta la banda ultralarga a imprese e professionisti anche nei centri più piccoli

Grazie al nuovo standard tecnologico FWA (Fixed Wireless Access) 5G, Vodafone porta la banda ultralarga anche nei piccoli borghi e nelle aree sub urbane del Paese per dare a tutti i cittadini e alle aziende le stesse possibilità di connessione dei grandi centri urbani. Per ora è arrivata in 1.500 comuni in tutta Italia, per un totale di oltre 2 milioni di case

Pubblicato il 03 Ott 2022

network-7144797_1920

Lavorare da remoto utilizzando applicazioni di collaboration e in cloud senza rallentamenti, guardare film in alta definizione e creare contenuti live in HD da diversi dispositivi contemporaneamente, utilizzare piattaforme di gaming online con un’esperienza di gioco senza pari. Sono solo alcune delle applicazioni rese possibili dal nuovo standard tecnologico FWA (Fixed Wireless Access) 5G di Vodafone grazie a cui tutte le persone che vivono nei piccoli borghi e nelle aree sub urbane del Paese possono avere accesso alla banda ultralarga e quindi, a esperienze finora abilitate solo nei grandi centri urbani, con un impatto rilevante sulla coesione sociale dei territori.

La tecnologia FWA 5G è arrivata in 1.500 comuni in tutta Italia, per un totale di oltre 2 milioni di case e lo farà in ulteriori 1.000 comuni per un totale di più di 3 milioni di case entro marzo 2023. Così Vodafone Italia porta la banda ultralarga anche nei piccoli comuni che potranno beneficiare di un livello di servizio paragonabile a quello delle grandi città: tutti i cittadini e le aziende avranno le stesse possibilità di connessione, ovunque si trovino.

Un contributo tangibile per unire il Paese attraverso il digitale

I clienti avranno a disposizione il servizio FWA 5G con velocità fino a 300 Mbps, mentre per le imprese di piccola e media dimensione è disponibile il servizio FWA 5G con velocità fino a 500 Mbps. Per l’acquisto dell’offerta FWA 5G, le imprese ed i professionisti potranno beneficiare dei voucher connettività previsti dal “Piano Voucher per le Imprese” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

“La digitalizzazione accelerata dalla pandemia ha cambiato i comportamenti dei cittadini, rendendo l’accesso alla banda ultralarga una condizione imprescindibile di cittadinanza – afferma Gianluca Pasquali, Direttore Consumer di Vodafone Italia – Arrivando a portare la nostra connettività di alta qualità in più di 3 milioni di case con la tecnologia FWA 5G entro il prossimo marzo, vogliamo dare un nuovo potente strumento nelle mani dei cittadini e un contributo tangibile per unire il Paese attraverso il digitale”.

“Portando la banda ultralarga alle imprese e ai professionisti anche nei centri più piccoli abbiamo voluto dare un contributo alla digitalizzazione del tessuto produttivo del Paese – aggiunge Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business Italia – La stessa disponibilità di servizi in banda ultralarga apre nuove opportunità di  sviluppo delle economie locali. Per le imprese si tratta di un’occasione unica di modernizzazione e sviluppo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati