Eventi

Appuntamento a Roma per parlare di Pharma 4.0

Una speciale tavola rotonda di avvicinamento a SPS Italia, incentrata sulla digitalizzazione del settore farmaceutico, si terrà a Roma il prossimo 27 febbraio

12 Feb 2020

Un appuntamento per parlare della digitalizzazione nel settore farmaceutico: il prossimo giovedì 27 febbraio, allo Spazio Novecento di Roma, si svolgerà la Tavola Rotonda “Pharma 4.0: innovazione, compliance e sostenibilità”, realizzata da SPS Italia.  Un’occasione di incontro che permetterà di fare il punto sulle tecnologie più innovative per il settore che saranno in fiera a Parma (26-28 maggio 2020). Come noto, infatti, l’Italia ha una posizione di leadership in Europa come produttore di farmaci grazie alle consolidate competenze di filiera e agli investimenti in ricerca e sviluppo. Il solo distretto chimico-farmaceutico tra Roma, Latina e Frosinone conta 15.000 addetti, 1.000 ricercatori e la presenza di importanti aziende locali e multinazionali. In questi ultimi anni le aziende stanno investendo in nuovi impianti ma anche nel digitale (big data & analytics, machine learning, realtà aumentata, integrazione e simulazione), per ottimizzare produzione e logistica. Dando così vita a quel fenomeno come Pharma 4.0, che non è solo automazione, digitale e nuove tecnologie abilitanti, ma è il loro innesto intelligente con flussi di informazione integrati, processi in continua evoluzione, il tutto con una forte attenzione alla compliance regolatoria.

“Avvicinare le nuove tecnologie e l’evoluzione digitale a dei settori di riferimento: con questo obiettivo siamo stati a Milano per parlare delle tecnologie dell’additive manufacturing, andremo a Modena con il tema della robotica e a Bari per incontrare il distretto della meccatronica. L’appuntamento di Roma è dedicato alla filiera del famaceutico perché è tra quelle che più di tutte trainano l’adozione di tecnologie digitali e dell’internet of things. Queste tavole rotonde ci permettono di far conoscere a livello territoriale, e tramite i suoi attori, la fiera SPS Italia, che organizziamo a Parma nel mese di maggio”, Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

M
messe Frankfurt
S
SPS

Approfondimenti

F
Farmaceutico

Articolo 1 di 3