Arriva da Bergamo il PortaVaccino manuale a -80° - Industry 4 Business

Vaccini

Arriva da Bergamo il PortaVaccino manuale a -80°

Gio’Style, azienda che produce da oltre sessant’anni contenitori ermetici per alimenti, borse termiche e frigoriferi portatili, ha progettato una speciale borsa termica per il trasporto dei vaccini anti-Covid che non ha bisogno di elettricità e garantisce il mantenimento della temperatura interna tra i -80 e i -70 gradi per 26 ore

03 Gen 2021

Claudia Costa

Possiamo citarlo come uno dei tanti esempi di trasformazione virtuosa, di risposta agile all’emergenza, di innovazione che rappresentano il lato positivo che anche l’emergenza Coronavirus ha portato con sé.
I ricercatori di Gio’Style, storica azienda produttrice di componenti plastici nei prodotti per la casa, picnic e trasporto sanitario con sede ad Urgnano, in provincia di Bergamo, hanno sviluppato un sistema per il trasporto sicuro e agevole dei vaccini anti-Covid 19, in grado di garantire una temperatura interna compresa tra i -80°C ed i -70°C e rispettare le regole per la movimentazione dei vaccini definite dalle case farmaceutiche.

Si tratta di una una speciale borsa termica PortaVaccino che non ha bisogno di elettricità e garantisce il mantenimento della temperatura interna tra i -80 e i -70 gradi per 26 ore, con un clima esterno di 32 gradi. Una volta superato questo limite è possibile conservare i prodotti per altre 42 ore a condizioni termiche comprese tra i -70 e i 5 gradi.

“Il contenitore raggiunge le basse temperature grazie al ghiaccio secco con cui riempiamo il portavaccino – spiega il responsabile dell’ufficio tecnico Christian Abbadini – e garantisce una performance termica di 26 ore, con una temperatura interna compresa tra i -80°C ed i -70°C. Si tratta di un prodotto che può essere trasportato con qualsiasi mezzo: dalla macchina alla bicicletta, anche i rider in un futuro potrebbero trasportarlo di casa in casa. E’ stato testato anche pet essere lanciato da paracadute in zone meno agiate perché maneggevole, leggero e di ridotte dimensioni. Ricordiamo che è acquistabile da chiunque, dall’ente governativo al medico di base che deve portarlo ai propri assistiti”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

C
Christian Abbadini

Aziende

G
Gio'Style

Approfondimenti

C
coronavirus

Articolo 1 di 3