Pharma: la tecnologia Siemens accelera la produzione del vaccino anti Covid-19 - Industry 4 Business

Digital Innovation

Pharma: la tecnologia Siemens accelera la produzione del vaccino anti Covid-19

Una collaborazione di lunga data quella tra Siemens e BioNTech che ora si intensifica maggiormente con l’obiettivo comune di accelerare la produzione del vaccino contro il Covid-19

19 Apr 2021
E’ successo in tempi record e grazie al supporto di Siemens. L’azienda biotecnologica BioNTech SE con sede a Mainz ha convertito un impianto esistente a Marburg, già dotato di componenti per la produzione di sostanze biotecnologiche, alla produzione del vaccino anti Covid-19 BNT162b2 (noto anche come COMIRNATY®) in soli cinque mesi. L’implementazione di alcune parti chiave del nuovo Manufacturing Execution System (MES) è stata ridotta a due mesi e mezzo. Il nuovo sistema e la digitalizzazione end-to-end della produzione consentono anche un’archiviazione paperless di tutta la documentazione di produzione.
L’intero processo produttivo è controllato da tecnologia Siemens. L’Opcenter Execution Pharma MES viene utilizzato per gestire sottosistemi e processi e per analizzare la loro qualità. I processi per la produzione di mRNA comprendono una serie di fasi di lavoro manuale, come la pesatura ad esempio, che ora viene eseguita dai sistemi di pesatura Siemens per una misurazione precisa. Il sistema di controllo di processo Simatic PCS 7 controlla e regola i processi dell’intero sistema. Dispositivi per l’infrastruttura di rete e di comunicazione, punti di accesso WLAN e l’engineering framework TIA Portal sono solo alcune delle tecnologie Siemens presenti nel sito.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

B
BioNTech
S
Siemens

Approfondimenti

A
automazione industriale
M
MES

Articolo 1 di 5