Studio

Sostenibilità nel carrello: il ruolo del green packaging nelle scelte di acquisto degli italiani

Per gli italiani la sostenibilità passa anche dal carrello della spesa e in tale quadro, il green packaging rappresenta un aspetto cruciale per contribuire a rendere un prodotto alimentare sostenibile. I dati di un’indagine dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma

Pubblicato il 01 Feb 2024

Un’indagine condotta dall’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma rivela che più di 6 italiani su 10 considerano il cambiamento climatico uno dei problemi globali più gravi. Per questo la sostenibilità riveste un ruolo sempre più importante nelle abitudini di comportamento e acquisto. E nel caso di prodotti alimentari e bevande, il green packaging rappresenta un aspetto cruciale sia per i rating ESG sia per una produzione sostenibile.

Tra le caratteristiche più apprezzate quando si tratta di acquistare un prodotto con un packaging sostenibile figurano: assenza di imballaggi in eccesso, confezioni riciclabili e quelle prodotte a basse emissioni di CO2. Negli ultimi 12 mesi il 54% degli italiani ha acquistato una marca diversa dal solito perché aveva una confezione più sostenibile e il 18% ha smesso di acquistare un prodotto a causa della mancanza di questo attributo. Una tendenza che non è destinata a rallentare neanche nel 2024, soprattutto tra famiglie con figli piccoli e la generazione Z, più sensibili alla sostenibilità.

Per una disamina più approfondita, rimandiamo all’articolo su Agrifood.tech

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

N
Nomisma

Approfondimenti

A
Agrifood
R
Retail
S
sviluppo sostenibile

Articolo 1 di 4