La cybersecurity a 360°: Cyberoo e P4I – Partners4Innovation uniscono le forze

Un accordo di collaborazione vede le due società offrire servizi di cybersecurity per le imprese in outsourcing: dal legal agli aspetti tecnici, un approccio olistico alla sicurezza

Pubblicato il 13 Gen 2020

pd-pa-ci-cybersecurity-key-visual-image-en_original

P4I – Partners4Innovation, controllata di Gruppo Digital360, e Cyberoo S.p.A. hanno raggiunto un accordo per collaborare in modo molto concreto nell’ambito della sicurezza per il mondo delle imprese.
Di fatto, le due società svilupperanno un servizio congiunto di sicurezza che unisce le competenze e le risorse di entrambe le realtà, con l’obiettivo di offrire alle imprese l’intera gestione dei servizi di cyber security in outsourcing.

Tra tecnologia e legal

Si tratta di una sinergia importante, che vede P4I-Partners4Innovation fare affidamento sulla struttura di Cyber Security Intelligence (CSI) di Cyberoo per l’attività di monitoraggio, raccolta e analisi di dati provenienti dal “deep e dark web”, e Cyberoo avvalersi  della consulenza legale, organizzativa, tecnica e di comunicazione di P4I-Partners4Innovation per i servizi di Cyber Security.
Analogamente, in caso di incidente, il team di incident response di Cyberoo interverrà per rimettere in sicurezza l’infrastruttura del cliente, mentre da parte di P4I-Partners4Innovation arriverà il supporto necessario sul piano legale e organizzativo: una remediation importante anche in caso di eventuali denunce presso le Autorità competenti.

Un approccio a 36° alla cybersecurity

Proprio quest’ultimo aspetto viene considerato di particolare importanza da parte di Fabio Leonardi, CEO e co-fondatore di Cyberoo, che evidenzia come le “competenze multidisciplinari di P4I – Partner4Innovation siano particolarmente rilevanti nella gestione e adeguamento di organizzazione e processi anche dal punto di vista legale. Questo ci permette di completare la gestione degli aspetti di sicurezza informatica al fine di garantire alle imprese una sicurezza a 360°”.

L’importanza di un approccio a 360° alla cybersecurity è l’aspetto che evidenzia anche Andrea Rangone, CEO e co-fondatore del Gruppo DIGITAL360 ha dichiarato, mentre Gabriele Faggioli, CEO di P4I-Partners4Innovation, sostiene che per gestire gli incidenti in ambito security “è necessario innanzitutto essere in grado di identificarli. Non bastano però le cole competenze tecniche. Per questo la sinergia tra i servizi di monitoraggio offerti da Cyberoo e le competenze della nostra società per le attività di figure professionali altamente specializzate quali CIO, CISO e DPO di P4I può aiutare i clienti a massimizzare la capacità di identificare e gestire eventuali incidenti.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati