IoT e Cloud per il Contactless Office di Salesforce e Siemens

La partnership combinerà la suite Work.com di Salesforce e le soluzioni Smart Infrastructure di Siemens, tra cui l’app di gestione degli spazi Comfy e la piattaforma IoT Enlighted, per gestire processi, persone e tutte le necessità essenziali al fine di creare ambienti di lavoro sicuri e connessi

08 Lug 2020

Claudia Costa

Supportare le aziende di tutto il mondo a riaprire e ripartire in sicurezza, creando ambienti di lavoro intelligenti e connessi. È questo l’obiettivo della partnership strategica siglata da Salesforce e Siemens che uniscono gli sforzi per generare una nuova suite tecnologica che include un “contactless office” con pass per l’ingresso negli edifici e negli ascensori dei dipendenti e sistema avanzati di contact tracing.

La soluzione integrata combinerà Work.com di Salesforce, suite di applicazioni e risorse di consulenza per aiutare le aziende nella fase di riapertura e le soluzioni Smart Infrastructure di Siemens, tra cui la soluzione per la gestione dell’occupazione degli spazi di lavoro Comfy e la suite IoT Enlighted.

Insieme, consentiranno alle aziende di prendere decisioni in tempo reale basate sui dati e creare un modello di lavoro flessibile e un piano di continuità aziendale per il futuro. Siemens e Salesforce saranno i primi a implementare le nuove soluzioni nei propri uffici, tra cui la sede della Siemens Smart Infrastructure a Zugo, in Svizzera, e la Salesforce Tower a San Francisco.

IoT e app per monitorare l’affollamento degli spazi

Grazie a sensori intelligenti dislocati in tutto l’edificio e connessi al Cloud di Enlighted, la piattaforma IoT Building crea “sistemi sensoriali”, fornendo informazioni e analisi in tempo reale su come viene organizzato e aggiornamenti sull’occupazione delle postazioni di lavoro e la posizione delle risorse al loro interno. Comfy è un sistema di gestione dell’occupazione degli spazi sicuro, che consente ai dipendenti di prenotare sale conferenze e scrivanie, ma anche di richiedere servizi specifici come la sanificazione degli spazi. Tutto ciò tramite l’app che è in grado anche di inviare avvisi in tempo reale al raggiungimento della soglia massima di posti prenotati, fornendo un’area di lavoro sicura e conforme alle normative di distanziamento sociale. Inoltre, Comfy Insights offre alle aziende un dashboard per comprendere al meglio come vengono organizzati gli uffici, inclusi il check-in dei dipendenti e le prenotazioni di desk e stanze, così da potenziare il processo manuale di contact tracing tramite Work.com.

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Work.com, basato sulla piattaforma Salesforce Customer 360, include soluzioni di prodotto progettate per gestire le operazioni di ritorno al lavoro in risposta all’emergenza Covid-19 ovvero monitorare lo stato di salute dei dipendenti e dei visitatori, organizzare gli spazi all’interno delle strutture, pianificare i turni dei dipendenti e automatizzare la gestione della risposta alle emergenze, il tracciamento dei contatti e la gestione dei volontari. Work.com Command Center riunisce tutti i flussi di dati in modo che le aziende e le community possano prendere decisioni più informate. Ciò consentirà una risposta più rapida e accurata per la gestione dell’emergenza. Il tracciamento dei contatti avverrà in modalità opt-in per rispettare la privacy degli utenti.

Immagine fornita da Shutterstock.

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