Robotica

FANUC partner dei Campionati dei Mestieri Piemonte con la skill “Sistemi Robotici Integrati”

Formare giovani talenti nel campo della robotica è da sempre nel DNA di FANUC: main sponsor dell’edizione italiana dei Campionati dei Mestieri WorldSkills, introduce la nuova skill ‘Sistemi Robotici Integrati’, tra i ruoli professionali attualmente più richiesti dal mercato

06 Lug 2022

Nel valorizzare le eccellenze giovanili e il loro ruolo nel favorire il progresso economico, FANUC – azienda leader mondiale nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale – ufficializza la sigla della partnership tecnica ed economica con Agenzia Piemonte Lavoro nel merito dei prossimi Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2022 (novembre 2022 – Lingotto Fiere, Torino). Per la prima volta e in qualità di main sponsor, FANUC introdurrà nella competizione nazionale la skill ‘Sistemi Robotici Integrati’, tra i ruoli professionali attualmente più richiesti dal mercato.

Parte imprescindibile della strategia aziendale di FANUC, la Centralità dell’Uomo passa anche dalla promozione di iniziative rivolte alle nuove generazioni, con l’obiettivo di colmare lo skills shortage, consolidare la sinergia scuola-lavoro e rafforzare il Sistema Paese innestando giovani talenti nel settore manifatturiero. Oggi sono oltre 83 le nazioni e regioni fanno parte di WorldSkills International, organizzazione internazionale fondata nel 1950 e riconosciuta dalle Nazioni Unite, che vede tra i principali obiettivi la promozione dell’istruzione e della formazione professionale in tutto il mondo e di cui FANUC è sponsor a livello globale già dal 2018.

Riferimento nazionale dell’organizzazione è WorldSkills Italy, nata nel 1998 su iniziativa di Confartigianato Bolzano e che ogni due anni organizza i Campionati Nazionali dei Mestieri WorldSkills Italy. L’ultima competizione, tenutasi nel 2020, ha visto sfidarsi 150 competitor italiani tra i 17 e i 24 anni, valutati da altrettanti expert membri delle giurie nazionali, in 18 mestieri, tra cui acconciatore, cameriere, cuoco, grafico, meccanico d’auto, muratore, falegname.

fanuc worldskills

“Siamo  orgogliosi di poter sancire oggi, col nostro ingresso nell’edizione nazionale di WorldSkills, l’avvio della nuova skill Sistemi Robotici Integrati”, ha dichiarato Marco Delaini, Managing Director FANUC Italia. “Gli integratori di sistemi robotici, ossia quelle figure che adattano i robot ai processi e sviluppano soluzioni tecniche per integrarli nella produzione, sono oggi tra i ruoli professionali più richiesti dal mercato. Ma non facciamo questo solo per un tornaconto aziendale. Avere a che fare con i giovani che guideranno il futuro delle nostre imprese è da sempre parte del nostro DNA e sentiamo che formarli nel campo della robotica sia un onore più che un dovere”.

Appuntamento quindi a fine novembre con WorldSkills Piemonte, che fornirà l’accesso ai primi classificati alle selezioni nazionali di WorldSkills Italy Bolzano, per poi accedere a EuroSkills 2023 Gdańsk in Polonia e, infine, a WorldSkills Lyon 2024. FANUC Italia è main sponsor della skill ‘Sistemi Robotici Integrati’ anche per le future partecipazioni del team italiano a EuroSkills 2023, WorldSkills Lyon 2024 e WorldSkills Italia. Oltre a sostenere la formazione e i costi di Competitor ed Expert, l’azienda fornirà le infrastrutture tecniche necessarie allo svolgimento delle competizioni, tra cui Celle Robotiche, Hardware e Software.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

M
Marco Delaini

Aziende

F
Fanuc

Approfondimenti

D
digital transformation
F
formazione 4.0
S
skills

Articolo 1 di 5