Sostenibilità

Il ruolo dei robot nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile

La robotica ha molti campi di applicazione e offre diverse opportunità per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Energia pulita, innovazione industriale e agricoltura sostenibile sono solo tre esempi che mostrano come l’uso dei robot contribuisca al raggiungimento di questi obiettivi

19 Mag 2022

L’automazione industriale è oggi più che mai saldamente legata alla sostenibilità. I sistemi e le soluzioni di automazione, oltre a impiegare meno energia, offrono la possibilità di perfezionare i processi per mezzo dei sistemi di gestione delle risorse, dei sistemi di esecuzione della produzione e della business intelligence, aumentando di conseguenza la capacità produttiva delle aziende grazie all’ottimizzazione dei tempi di fermo non pianificati e degli sprechi.    

Ne è convinta l’International Federation of Robotics (IFR) che ha identificato 13 SDGs (Sustainable Development Goals), in cui i robot giocano un ruolo, concorrendo a creare un pianeta migliore. Come spiega la dott.ssa Susanne Bieller, segretario generale della Federazione internazionale di robotica, oltre a ridurre i costi di produzione, l’automazione intelligente minimizza le emissioni di CO2 efficientando la produzione. 

La robotica ha molti campi di applicazione e offre molte opportunità per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Solo per citare alcuni esempi, la robotica studia e sperimenta lo svolgimento di attività in collaborazione con l’uomo al fine di migliorare la qualità del lavoro e il benessere, aiutando per esempio a mantenere una vita sana, rendendo più sicure le procedure mediche e fornendo tecnologie utili alla riabilitazione. Inoltre, la robotica partecipa sempre più allo sviluppo della sostenibilità della produzione del cibo, della gestione e difesa dell’ambiente, rendendo i processi più efficienti e efficaci in maniera trasversale. 

Per approfondire, rimandiamo all’articolo pubblicato su ESG360.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

A
automazione industriale
S
sviluppo sostenibile

Articolo 1 di 2