Infor: la rivoluzione di Industria 4.0 - Industry 4 Business

INDUSTRY 4.0 - 360 SUMMIT

Infor: la rivoluzione di Industria 4.0

Ecco le cinque aree di attenzione per le aziende del manifatturiero che vogliono innovare secondo il paradigma Industria 4.0

04 Mag 2021

Redazione .

L’industria 4.0 ha dato un impulso straordinario al business moderno, combinando anni di innovazioni con le tecnologie più all’avanguardia quali Internet of Things (IoT), cloud computing, robotica e scambio intelligente di dati. Ottimizzare l’automazione, la precisione, la connettività della supply chain e favorire una produzione efficiente e digitalizzata di prodotti e servizi sono solo alcuni dei traguardi che le aziende possono raggiungere grazie all’implementazione delle tecnologie dell’Industria 4.0. Si tratta di una rivoluzione in grado di rendere l’industria manifatturiera più connessa, intelligente e agile.

Le aziende manifatturiere che vogliono adottare l’innovazione dell’Industria 4.0 dovrebbero concentrarsi su cinque aree essenziali:

1. Ottimizzazione dei processi di produzione

Le tecnologie per l’Industria 4.0 consentono di digitalizzare i processi produttivi, ancora ampiamente basati su documenti cartacei, automatizzando e ottimizzando le varie fasi della produzione e contribuendo a prendere decisioni migliori e informate, poiché le nuove funzionalità anticipano le esigenze dell’utente sulla base di ruoli e di flussi di lavoro personalizzati.

2. Manutenzione efficiente degli asset

Per le aziende è essenziale che le apparecchiature e gli asset mission-critical degli stabilimenti siano sempre funzionanti. I software di asset management moderni offrono potenti funzionalità predittive e prescrittive che, combinate con capacità innovative di Business Intelligence (BI) e Intelligenza Artificiale (IA), si avvalgono di algoritmi e data science per definire modelli e fare proiezioni sui risultati per una gestione ottimale e sostenibile.

3. Trasparenza lungo tutta la supply chain

L’evasione degli ordini efficiente e puntuale rappresenta una priorità per tutte le aziende. È quindi fondamentale disporre di tecnologie end-to-end in grado di fornire una visibilità completa lungo tutta la supply chain per prevedere potenziali colli di bottiglia e agire prontamente.

4. Gestione della forza lavoro

I sistemi per la gestione del personale e del capitale umano, grazie anche all’Intelligenza Artificiale e il machine learning, aiutano da un lato i dipendenti a lavorare in modo più efficiente, mano a mano che i loro ruoli e responsabilità cambiano all’interno dell’azienda, e dall’altro i manager a ottimizzare la pianificazione delle risorse e dei costi.

5. Potenziamento della customer experience

I clienti chiedono sempre più spesso di essere coinvolti nel processo di sviluppo e acquisto dei prodotti. Le ultime innovazioni a livello di configurazione, gestione del ciclo di vita dei prodotti e software per la supply chain consentono alle aziende di migliorare la collaborazione con i clienti e fornire loro prodotti e servizi su misura.

Proprio con l’obiettivo di supportare le aziende nei percorsi di innovazione, ottimizzare i costi e i tempi di implementazione, le Infor CloudSuite offrono funzionalità specifiche di settore, combinando la piattaforma cloud di Infor, basata su Amazon Web Services (AWS), e Infor OS, che consente alle applicazioni di collaborare tra loro. Offrono una user experience ottimale, con al centro il sistema ERP, per consentire alle aziende di sfruttare tutti i vantaggi dell’ambiente cloud ed essere competitive sul mercato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4