Storie di successo

Digital transformation made in Italy: esperienze di innovazione guidate dai partner SAP

Le storie di successo di 38 aziende italiane che hanno aumentato efficienza, automazione e risultati grazie alla tecnologia intelligente e ai partner SAP. Un percorso di Digital Transformation che coinvolge persone, dati e processi, rendendo le imprese più resilienti, sostenibili e competitive nel mondo digitale

Pubblicato il 28 Giu 2023

Fabrizio Moneta, Direttore MidMarket e Canale di SAP Italia

La Digital Transformation rappresenta un percorso che chiama in causa una molteplicità di temi e dimensioni che vanno oltre l’effettiva implementazione delle tecnologie digitali. Si può definire come un viaggio che permette alle aziende di semplificare e ottimizzare i processi, sfruttando analisi dei dati avanzate per prendere decisioni informate. Ma è anche e soprattutto un cambiamento culturale che riunisce persone, dati e processi sotto un unico cappello, e se ben progettato, in ultima istanza consente di rendere le italiane più resilienti, sostenibili e competitive nell’era digitale in cui viviamo.

SAP Italia, insieme ai suoi partner, guida le organizzazioni di ogni dimensione in ogni fase di questo percorso di trasformazione. Ogni impresa ha esigenze specifiche e SAP propone soluzioni personalizzate che si adattano perfettamente alle loro necessità. È proprio questa trasformazione che viene raccontata nella seconda edizione dell’ebook “Customer Success Collection”: una raccolta di 38 esperienze di innovazione e business transformation di aziende clienti italiane, appartenenti a svariati settori che hanno intrapreso un percorso di crescita e cambiamento grazie alla tecnologia intelligente di SAP, ma anche e soprattutto ai partner che hanno supportato il processo.

La Customer Success Collection (disponibile a questo link) fa parte del programma #PartnerZone che SAP ha lanciato in Italia nel 2020 con l’obiettivo di creare una comunità di Partner Marketeers e fornire loro conoscenze e strumenti avanzati per creare iniziative e campagne di marketing efficaci. L’ebook è stato reso possibile grazie al supporto di Allos, Altea UP, Anda, Avvale, Clarex, Derga Consulting, Hiteco, Horsa, H. T. High Technology, Méthode, PA ABS, Run Time Solutions, Var BMS, Var One.

SAP con i partner per alimentare il successo delle imprese italiane

Tra le storie di successo presenti nell’ebook, spicca quella di Fapim, azienda specializzata nella produzione di accessori innovativi per serramenti in alluminio. Da oltre vent’anni, Fapim utilizza i sistemi SAP ERP on premise in collaborazione con la società di Apex/Clarex. Nel 2022, ha deciso di integrare tutte le sue filiali in un unico sistema gestionale, migrando a SAP S/4HANA Cloud attraverso RISE with SAP. Questo passaggio ha permesso a Fapim di gestire in modo efficiente l’evoluzione tecnologica interna, la crescita del personale e le nuove esigenze dell’organizzazione, che richiedevano l’elaborazione di volumi di dati sempre più elevati. La migrazione al cloud ha comportato un miglioramento della sicurezza, una semplificazione dell’infrastruttura aziendale e la possibilità di disporre di un sistema scalabile e agile per affrontare le sfide future.

SAP S/4HANA è stata la soluzione scelta anche da Sport e Salute, società statale e struttura operativa del Governo che promuove sport e corretti stili di vita, incaricata anche di distribuire i contributi pubblici agli Organismi sportivi. La necessità di automatizzare i processi interni ha portato Sport e Salute a migrare a RISE with SAP, con al centro SAP S/4HANA Private Cloud Edition. Il partner PA ABS ha aiutato Sport e Salute nel passaggio al nuovo ambiente, che ha portato a numerosi benefici a livello di efficienza e di qualità del dato. Il progetto si è concluso in soli 4 mesi.

Il Gruppo Comet, che da oltre cinquant’anni opera nella distribuzione di elettrodomestici, apparecchi per illuminazione e materiale elettrico, ha invece scelto di affidarsi alla soluzione di engagement di SAP Emarsys per razionalizzare la gestione delle vendite offline e online, incrementare i ricavi dell’e-commerce e aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti. La soluzione è stata implementata grazie alla collaborazione con il partner Derga Consulting. Mettendo a sistema omnicanalità e automazione potenziata dall’AI, Comet ha visto migliorare i risultati di vendita e accrescere i propri ricavi.

L’attenzione di SAP per le PMI e il ruolo fondamentale dei partner

“L’ecosistema dei Partner SAP è fondamentale nel garantire il successo del processo di trasformazione e innovazione intrapreso dai nostri clienti: infatti, li affiancano nella scelta delle soluzioni più rispondenti alle loro specifiche esigenze e li supportano, insieme a SAP, in ogni momento della fase di cambiamento – ha dichiarato Fabrizio Moneta, Direttore MidMarket e Canale di SAP Italia – Grazie alle profonde competenze e conoscenze dei Partner SAP, le nostre soluzioni possono esprimere tutto il loro potenziale, ed aiutare le aziende italiane a far crescere il proprio business in modo più efficiente, integrato e sostenibile”.

Un punto focale di questo impegno è la volontà di sostenere le piccole e medie imprese, che costituiscono la spina dorsale dell’imprenditoria italiana. A tal proposito, SAP ha lanciato l’offerta “GROW with SAP” a marzo, con l’obiettivo di aiutare queste imprese ad adottare un ERP Cloud che garantisca velocità, prevedibilità e innovazione costante. Un altro elemento sempre più rilevante è l’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle applicazioni SAP per guidare i processi aziendali cruciali.

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