partnership

Robotica cognitiva per l’automazione industriale: Neura Robotics e OMRON si alleano



Indirizzo copiato

In grado di apprendere dall’ambiente circostante e adattarsi a scenari di produzione dinamici, i robot cognitivi aprono nuove opportunità applicative nel campo dell’automazione industriale

Pubblicato il 8 apr 2024



Olivier Welker, Presidente e CEO di OMRON Robotics and Safety Technologies Inc. e David Reger, fondatore e visionario di Neura Robotics
Olivier Welker, Presidente e CEO di OMRON Robotics and Safety Technologies Inc. e David Reger, fondatore e visionario di Neura Robotics

Introdurre robot cognitivi nel settore dell’automazione industriale, sfruttando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per migliorare i parametri di efficienza, flessibilità e sicurezza dell’industria manifatturiera. E’ il proposito che ha portato Neura Robotics, azienda tedesca specializzata in robotica cognitiva, e OMRON Robotics and Safety Technologies Inc., filiale di OMRON Corporation che progetta e produce robot industriali, collaborativi e mobili, a stringere una partnership strategica.

Il valore aggiunto della robotica cognitiva per l’automazione industriale

Se tradizionalmente a distinguere uomo e macchina era la cognizione, ovvero l’abilità di comprendere le situazioni e adattarsi di conseguenza, l’evoluzione della robotica sta riducendo questo gap grazie allo sviluppo dei robot cognitivi. Questi ultimi si ispirano ai modelli cognitivi umani per eseguire cicli di “percezione-comprensione-azione”, che consentono di agire proattivamente e riconfigurare le proprie attività in base al contesto, semplificando l’interazione uomo-macchina.

Contrariamente ai robot industriali convenzionali, i robot cognitivi possiedono l’abilità di apprendere dal contesto circostante, prendere decisioni in maniera autonoma e adattarsi a situazioni produttive dinamiche. Ciò inaugura nuove opportunità applicative nel campo dell’automazione industriale, tra cui attività di assemblaggio complesse, ispezioni di qualità dettagliate e processi di movimentazione dei materiali adattivi.

A rafforzare le basi della collaborazione una visione condivisa: OMRON, che si impegna a portare innovazioni e contribuire a una società migliore, rispecchia la missione di Neura, che si dedica a fornire un servizio attraverso tecnologie robotiche all’avanguardia. Sintonia che spinge entrambe le aziende verso l’obiettivo comune di plasmare il futuro dell’industria manifatturiera.

OMRON e Neura Robotics insieme per più sicurezza, produttività e flessibilità

Olivier Welker, Presidente e CEO di OMRON Robotics and Safety Technologies Inc. tiene a sottolineare l’importanza di questa partnership: “Le tecnologie cognitive di Neura rappresentano una straordinaria opportunità di crescita per la robotica industriale. Combinando le soluzioni innovative di Neura con la gamma di prodotti di automazione e la diffusione globale di OMRON, offriremo ai clienti nuovi modi per aumentare la sicurezza, la produttività e la flessibilità delle loro operazioni.

David Reger, fondatore e visionario di Neura Robotics, aggiunge: “Partnership e alleanze solide sono fondamentali per stimolare la crescita. Il legame strategico tra OMRON e Neura Robotics rappresenta un traguardo importante nella storia dell’automazione industriale e ci avvicina in modo significativo all’obiettivo di rivoluzionare il mercato globale della robotica. Unendo le nostre tecnologie e competenze in materia di sensori e AI in un approccio di piattaforma definitivo, plasmeremo il futuro dell’industria manifatturiera e stabiliremo nuovi standard.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4