Ricerche

Circolarità, servitizzazione e digitalizzazione: così il manifatturiero può affrontare le sfide del futuro

Le conclusioni arrivano da un report che è stato presentato in occasione del recente World Manufacturing Forum, che si è svolto a Treviglio

Pubblicato il 01 Dic 2023

La circolarità, insieme a digitalizzazione e servitizzazione, è uno dei passaggi chiave per aumentare la resilienza delle aziende manifatturiere. Queste le conclusioni principali della XI edizione del World Manufacturing Forum, che si è svolto nei giorni scorsi presso la sede di SDF Group a Treviglio.

In particolare, nel corso dell’appuntamento è stato presentato un apposito report della World Manufacturing Foundation intitolato “Nuovi modelli di business per il futuro della manifattura”, che sottolinea l’importanza cruciale per le aziende manifatturiere di abbracciare l’innovazione dei modelli di business per prosperare in un contesto globale in rapida evoluzione.

L’attenzione alla sostenibilità, come accennato, rappresenta un elemento chiave, ma il documento presentato in occasione del World Manufacturing Forum evidenzia anche come la trasformazione digitale rappresenti una delle principali tendenze economiche nel settore, con l’uso diffuso di dati e algoritmi di intelligenza artificiale a supporto delle decisioni aziendali. Le aziende industriali sono poi sempre più influenzate dalla crescente adozione di concetti come personalizzazione di massa e servitizzazione.

Le 10 raccomandazioni del World Manufacturing Forum

In questo senso, il report presenta 10 raccomandazioni chiave per le aziende manifatturiere, che coprono nove elementi costitutivi dei modelli di business. Queste raccomandazioni includono l’adozione di un approccio all’innovazione incentrato sul cliente, la creazione di proposte di valore sostenibili, il focus sulla personalizzazione di massa, lo sviluppo di nuovi canali di vendita e la promozione di legami più stretti con i clienti.

WHITEPAPER
Ottimizza l'esperienza di acquisto omnicanale: centralizza i tuoi contenuti digitali sul cloud
Cloud storage
Cloud application

Altre raccomandazioni riguardano l’uso dell‘intelligenza artificiale e dell’analisi dei dati per nuovi flussi di entrate, il bilanciamento delle risorse chiave, la priorità alle produzioni di prossimità e la creazione di partnership oltre i confini delle catene del valore esistenti.

Il presidente della World Manufacturing Foundation, Diego Andreis, ha sottolineato l’importanza di affrontare la trasformazione in corso nell’industria manifatturiera globale, guidati dalla missione della fondazione di indirizzare il cambiamento e la cooperazione globale nel settore.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5