Un vero e proprio percorso di digitalizzazione e trasformazione quello intrapreso da Renovit, la piattaforma italiana di efficienza energetica creata da Snam e Cdp Equity per contribuire allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica del Paese, e Altea Federation. Un percorso iniziato due anni fa e che ha portato le due aziende, tra l’altro, ad affrontare insieme il problema della frammentazione delle informazioni e la gestione del ciclo di vita del dato, superando silos informativi e digitalizzando processi critici.
La collaborazione tra le due aziende ha portato alla transizione dell’intera infrastruttura tecnologica da un datacenter fisico a un’architettura cloud, grazie all’uso di piattaforme Microsoft come Dynamics 365 e Power Platform, e allo sviluppo non solo di una soluzione di customer service per gestire le richieste di assistenza dei clienti e le esigenze di reporting, ma anche di una soluzione specifica di Energy Data Management utili per perseguire ambiziosi obiettivi di efficientamento energetico.
In questa intervista, Gilberto Maolucci, responsabile Digital Innovation and Technology di Renovit e Matteo Giovanditti, Executive Boardman di Altea Federation, raccontano non solo il progetto che li ha visti collaborare, ma anche le modalità con le quali la loro relazione si è sviluppata nel tempo.
@RIPRODUZIONE RISERVATA