Soluzioni

Azzurra App: il chatbot che semplifica il workforce management

Azzurra è un assistente virtuale sotto forma di chatbot progettato per gli stabilimenti manifatturieri, che permette lo scambio in tempo reale di comunicazioni, informazioni e richieste in modo bidirezionale tra azienda, responsabili e operatori

Pubblicato il 20 Apr 2023

Soci AzzurroDigitale: Antonio Fornari, Carlo Pasqualetto, Jacopo Pertile

Un’innovativa app chiamata Azzurra sta trasformando la routine lavorativa negli stabilimenti manifatturieri in un’esperienza collettiva coinvolgente grazie alla sue funzionalità e alla sua semplicità di utilizzo. Questo assistente virtuale personale facilita lo scambio di comunicazioni, informazioni e richieste in tempo reale tra l’azienda, i responsabili e gli operatori rendendo il processo di lavoro più efficiente.

Azzurra è stata creata all’interno del microcosmo di AWMS, il primo software di workforce management verticale sulla fabbrica sviluppato da AzzurroDigitale, un’innovativa boutique digitale padovana, tra i più riconosciuti hub innovativi del Nordest e facente parte del portafoglio del Gruppo Zucchetti, una delle principali software house italiane.

La trasformazione artificiale al servizio dell’uomo: il successo di Azzurra nell’ambiente lavorativo

Nel primo trimestre del 2023, c’è stato un vero e proprio boom di download dell’applicazione Azzurra, con quasi 5000 persone che l’hanno scaricata e utilizzata per svolgere più di 170.000 sessioni di attività, diventando una parte importante della loro routine lavorativa.

Grandi imprese come Danone (famosa multinazionale di prodotti alimentari), Nestlé Perugina (storico marchio d’eccellenza italiana nella produzione di cioccolato) e Dimar (azienda specializzata nell’industrializzazione e produzione di articoli di pelletteria destinati ai principali brand del settore moda) stanno già sfruttando le potenzialità di questa piattaforma, con l’85% dei dipendenti che la utilizzano regolarmente.

AzzurraApp
AzzurraApp

Non solo, perché Azzurra rappresenta un brillante esempio di come la tecnologia e l’intelligenza artificiale possano collaborare con l’uomo per migliorare la sua esperienza lavorativa. Grazie alla piattaforma cloud-based AWMS, informazioni e comunicazioni sono accessibili sia al management che ai lavoratori tramite le applicazioni Azzurra Staff, dedicata agli operatori di fabbrica, e Azzurra Leader, sviluppata appositamente per venire incontro alle esigenze di Team Leader e responsabili.

Pianificazione smart, gestione delle assenze e comunicazioni in tempo reale: le principali features

Le due versioni si basano sullo stesso principio: un assistente personale sotto forma di chatbot, personalizzabile dall’utente, che aiuta a gestire le attività quotidiane attraverso 6 moduli efficienti e completi, studiati per rispondere alle richieste più diverse:

  1. Informazioni sulla pianificazione: grazie alla interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, Azzurra permette agli operatori di visualizzare in qualsiasi momento, e in pochi clic, il proprio turno di lavoro e la pianificazione del giorno stesso e dei successivi. In questo modo l’utente ottiene una conoscenza immediata delle proprie attività e delle task in cui posizionarsi.
  2. Richiesta assenze: tramite questa funzione, è possibile richiedere assenze di varie tipologie al proprio referente, avendo visione del calendario assenteismo.
  3. Timeline: si tratta di una pagina dedicata all’interno dell’app dove è possibile vedere e filtrare il dettaglio di timbrature, assenze/richieste di assenza (e straordinari) nel tempo.
  4. Comunicazioni: consente di inviare in modo immediato, semplice e digitale comunicazioni nell’app a tutto lo staff di fabbrica o a persone specifiche, avendo consapevolezza sulle conferme di lettura.
  5. Moduli e questionari: è una sezione dell’app dove poter creare form, inviarli al personale sotto forma di questionari (push) o di moduli (pull).
  6. Gestione voucher: nasce per dare la possibilità agli operatori di richiedere DPI – dispositivi di protezione individuale – in modo tale da tenere tracciato ordinazione e consegna del DPI o altri dispositivi supportandone la gestione all’interno del magazzino.

Azzurra App: la tecnologia al servizio dell’uomo nella trasformazione digitale

Carlo Pasqualetto, CEO e Founder di AzzurroDigitale dichiara “Fin dalla nascita della nostra società, abbiamo sempre cercato di sviluppare tecnologie e strumenti che fossero al servizio dell’essere umano e che potessero elevare la sua esperienza nel mondo professionale e renderla il più intuitiva e gratificante possibile. Lo abbiamo fatto con AWMS, la prima soluzione di workforce management verticale nel manifatturiero a livello europeo, con Matix, la nostra “scatola nera” che monitora la supply chain degli stampi industriali, con Galvanica Digitale, la prima piattaforma per la digitalizzazione dei processi galvanici. E ora confermiamo questo nostro impegno con Azzurra, strumento privilegiato per una transizione digitale sempre più efficace, pervasiva e vicina a noi“.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5