Retail: Prénatal estende l’uso di Aptos PLM per supportare i processi di digital buying e ordering - Industry 4 Business

Digital Retail

Retail: Prénatal estende l’uso di Aptos PLM per supportare i processi di digital buying e ordering

Attraverso una più rapida centralizzazione delle informazioni e il completamento del processo di digitalizzazione delle attività legate allo sviluppo e all’acquisto delle collezioni, Prénatal potrà rispondere con maggiore tempestività alle necessità e ai bisogni dei clienti, ma anche gestire un assortimento molto vasto e caratterizzato da una costante ricerca di innovazione, elevata qualità e coerenza con i valori di sostenibilità del Gruppo

10 Nov 2021

Grazie alla moderna piattaforma Aptos di Product Lifecycle Management (PLM), Prénatal Retail Group, noto distributore nel settore dell’infanzia e del giocattolo – che riunisce i brand Prénatal, Toys Center, Bimbostore e King Jouet, e conta più di 700 punti vendita in Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Spagna, Portogallo e Grecia -, può gestire in modo integrato tutto il ciclo di vita delle proprie collezioni di abbigliamento, dal primo bozzetto fino al prodotto finito. Parte della suite Merchandise Lifecycle Management di Aptos, azienda che fornisce soluzioni tecnologiche per il retail, il PLM offre funzionalità avanzate di design, sviluppo del prodotto e gestione degli approvvigionamenti per aiutare i retailer a gestire al meglio le risorse di produzione e la supply chain, semplificare i processi chiave e ridurre i costi.

“Abbiamo adottato la soluzione Aptos PLM per migliorare la nostra efficienza operativa, attraverso una più rapida centralizzazione delle informazioni e il completamento del processo di digitalizzazione delle attività legate allo sviluppo e all’acquisto delle collezioni – afferma Carla Bettazzoli, Product textile, market analysis & distribution Director di Prénatal Retail Group – Questa scelta ci permetterà di rispondere con sempre maggiore tempestività alle necessità e ai bisogni dei nostri clienti. Ma anche nella gestione di un assortimento molto vasto e caratterizzato da una costante ricerca di innovazione, tecnicismo, elevata qualità e coerenza con i valori di sostenibilità del Gruppo”.

Una collaborazione efficace tra design, pianificazione e acquisto

Nello specifico, il Gruppo Prénatal Retail utilizza Aptos PLM per la gestione delle collezioni di abbigliamento delle due insegne Prénatal e Bimbostore in Italia. La soluzione supporta la gestione e la condivisione di tutti i dati di collezione, inclusi disegni tecnici, le specifiche taglie e colore, le distinte base e le schede tecniche di campionatura e produzione. Inoltre, con il go-live delle funzionalità di digital buying e ordering di Aptos PLM, tutte le informazioni di prodotto generate dai team di design e product management, nonché le informazioni fornite dai pianificatori e relative agli obiettivi di vendita, quali i volumi, vengono consolidate e condivise con i buyer che, sulla base di tali input, emettono ordini accurati verso i fornitori.

WHITEPAPER
Manifatturiero: nello studio Forrester strategie e investimenti di trasformazione digitale
Digital Transformation
Manifatturiero/Produzione

“In uno scenario in rapida evoluzione come quello attuale, la capacità di stabilire una collaborazione efficace è essenziale per stare al passo con le aspettative sempre crescenti dei consumatori e ottenere un time to market più rapido – spiega Luca Ferraris, Product Manager PLM per Aptos – I retailer capaci di abbattere i silos tra i processi di design, pianificazione e acquisto e di gestire tali attività attraverso un’unica piattaforma, saranno in grado di rafforzare ulteriormente la vicinanza al cliente, ottenendo velocità e agilità a tutti i livelli”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4