Accordi

Con Methodos, Digital360 punta ad un polo Consultech d’eccellenza 

Dall’unione di Digital360 e Methodos nasce un polo italiano di riferimento in grado di supportare le aziende nel percorso di trasformazione tecnologica, organizzativa, culturale e manageriale legato all’innovazione digitale e alla adozione di nuove tecnologie, modelli di business e modi di lavorare

Pubblicato il 28 Giu 2022

network-3148727_1920

L’accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del Gruppo Methodosgruppo leader nel mercato dell’Advisory e delle piattaforme per il Change Management, “va nella direzione di costruire il polo di riferimento italiano per l’innovazione nel campo delle risorse umane e dei modelli organizzativi, una sfida oggi indispensabile per interpretare la transizione verso un nuovo paradigma nella relazione tra persone e organizzazioni”. Commenta così Mariano Corso, cofondatore di Digital360la scelta del Gruppo di ampliare la propria presenza nel mercato dell’Advisory, a supporto del cambiamento organizzativo e della trasformazione digitale nelle organizzazioni, in forte crescita per effetto anche dell’impulso della pandemia e dei piani di rilancio e rinnovamento dell’economia post emergenza promossi dal PNRR. Le competenze e l’esperienza della milanese Methodos contribuiranno anche ad accelerare il percorso di crescita dei servizi di consulenza più innovativi ad abbonamento, basati sull’utilizzo di piattaforme tecnologiche proprietarie, noti con il nome di Consultech.

Mariano Corso, cofondatore di Digital360
Mariano Corso, cofondatore di Digital360

Nello specifico l’operazione di fusione con il Gruppo Methods – che nel 2021 ha conseguito ricavi per circa 9 milioni di euro, con un EBITDA di oltre 1.5 milioni di euro e una posizione finanziaria netta al 30 aprile 2022 pressoché in pareggio – prevede l’acquisizione indiretta del 51% delle quote delle società Methodos S.p.a. e Accompany S.r.l. (rilevate per il tramite dell’acquisizione del 100% della holding Methodos Group S.p.a.) e il 51% della società Digital Attitude S.r.l. (di cui il 28% circa rilevato indirettamente tramite Methodos Group S.p.a. e per il restante 23% circa acquisito direttamente da altri soci venditori). Il corrispettivo per la cessione delle quote è stato complessivamente fissato in 4,26 milioni di euro (oltre alla PFN).

Digital360 acquisisce Methodos e si rafforza su Consultech e Change Management

Methodos è una società storica con un marchio noto e un posizionamento di rilievo nella consulenza organizzativa, con particolare riferimento alla gestione del cambiamento organizzativo e culturale delle aziende. Nata nel 1979 a Milano, Methodos ha recentemente ampliato il proprio perimetro di business tramite le controllate Digital Attitude e Accompany, attive, rispettivamente, nel mercato delle piattaforme software a supporto dei cambiamenti comportamentali (Digital Coach e Digital Adoption Platform) e nel supporto alla trasformazione digitale. Dall’unione di DIGITAL360 e Methodos nasce un polo di eccellenza in grado di supportare le aziende nel percorso di trasformazione tecnologica, organizzativa, culturale e manageriale legato all’innovazione digitale e alla adozione di nuove tecnologie, modelli di business e modi di lavorare.

L’offerta di Methodos e Digital Attitude, “HI” (Habit-Inspiring Platform), una piattaforma Software-As-A-Service (SAAS) di Digital Coach intelligente che facilita e rende scalabile e misurabile l’adozione di nuovi strumenti e modelli di lavoro, si affianca ad altre nel Consultech e ad abbonamento già introdotte sul mercato da Digital360 (attraverso la sua società controllata al 100%, Partners4Innovation) quali ad esempio: Data Protection Officer As-A-Service (DPO AAS), Chief Information Security Officer As-A-Service (CISO AAS), Responsabile della conservazione As-A-Service, tutti servizi che consentono ai clienti di esternalizzare a Digital360 ruoli specialistici chiave nel loro processo di trasformazione digitale. Tali servizi prevedono un modello di ricavi ad abbonamento e possono essere erogati sulla base di una piattaforma software proprietaria (GRC360). E poi ci sono 360DigitalSkill e FPADigitalSchool, due piattaforme dedicate rispettivamente alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, per la formazione e l’empowerment del capitale umano, con attenzione allo sviluppo delle competenze digitali e delle attitudini al cambiamento.

“Siamo molto soddisfatti di questa operazione – dichiara Filippo Muzi Falconi, CEO di Methodos Group – che potenzia il nostro posizionamento e l’attrattività verso nuovi clienti italiani e internazionali. La possibilità di lavorare in sinergia con le società del Gruppo Digital360, e di sviluppare assieme nuove offerte, rappresenta una grande occasione di crescita per il nostro gruppo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati