storie

Endress+Hauser Italia compie 50 anni nell’automazione per l’industria di processo



Indirizzo copiato

La filiale italiana del Gruppo, nata nel 1974, è diventata uno dei centri di vendita più rilevanti. Oggi conta più di 250 collaboratori e 20 service partner, con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale

Pubblicato il 20 mar 2024



Endress+Hauser Italia

E’ un importante traguardo quello segnato da Endress+Hauser Italia: la filiale del Gruppo tedesco che fornisce su scala mondiale strumentazione, soluzioni e servizi per l’automazione industriale, grazie alla sua ampia gamma di strumenti per misure di livello, di pressione, di portata, di temperatura, per l’analisi liquidi e gas e della registrazione dati, oggi compie 50 anni, consolidando la sua posizione come uno dei principali centri di vendita all’interno del Gruppo Endress+Hauser.

La storia di successo di Endress+Hauser Italia dal 1974

L’avvio di Endress+Hauser Italia si colloca nel 1974, quando è passato giusto qualche anno dall’incontro tra l’ingegnere Antonio Magri e Georg H. Endress durante l’Interkama, la nota fiera tedesca dedicata all’automazione. Originariamente ubicata a Milano, in via Padova, la sede comprende inizialmente sia l’ufficio vendite che l’unità produttiva specializzata nella realizzazione di misuratori di livello ad ultrasuoni.

Verso la fine degli anni ’80, le attività di produzione degli ultrasuoni vengono trasferite in Germania, spianando la strada alla specializzazione italiana prima nelle tecnologie per la misurazione dell’umidità nei solidi e poi nelle misure industriali di temperatura. Questa evoluzione porta l’azienda a raggiungere traguardi significativi in termini di fatturato, posizionandola come la seconda realtà del Gruppo in Europa, subito dopo la Germania.

Nel 1986 Georg H. Endress inaugura la nuova sede a Cernusco sul Naviglio, che comprende due edifici, uno dei quali dedicato alla produzione di sensori e trasmettitori di temperatura. Quest’ultima attività viene successivamente trasferita a Pessano con Bornago, a seguito dell’acquisizione di Sicestherm, mantenendo ancor oggi qui il centro di produzione per la misura di temperatura.

Tecnologia e ambiente si incontrano nella nuova sede

La sede attuale di Endress+Hauser Italia, inaugurata nel 2016, è un edificio di tre piani immerso in un parco e con una superficie di 6.000 metri quadrati. Dotato di elementi geotermici per il raffreddamento e il riscaldamento degli ambienti, un impianto fotovoltaico sul tetto per la produzione di energia elettrica, un sistema per la raccolta dell’acqua piovana utilizzata come acqua di servizio e una maestosa facciata in vetro, l’edificio si distingue anche per il sofisticato sistema di building automation che contribuisce al risparmio energetico.

Oggi, con oltre 250 collaboratori e 20 partner di servizio, Endress+Hauser Italia garantisce una presenza capillare sul territorio nazionale, offrendo prodotti, soluzioni e servizi per supportare i clienti nell’ottimizzazione dei loro processi produttivi.

L’Amministratore Delegato, Ivano Mazzoletti, sottolinea l’importanza di questo anniversario come simbolo dell’impegno, professionalità e determinazione di coloro che hanno guidato il percorso dell’azienda in questi cinquant’anni. ” I risultati ottenuti in questi anni sono rappresentati dai nostri prodotti, ma l’anima che li ha fatti crescere sono le persone. Persone che con il loro entusiasmo hanno contribuito a far diventare Endress+Hauser una realtà molto importante in Italia” dichiara Mazzoletti.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5