Eventi

La prima Giornata Nazionale del Made in Italy



Indirizzo copiato

Istituita con la Legge Quadro per il Made in Italy, si celebrerà ogni anno il 15 aprile. 400 gli eventi sull’importanza sociale, economica e culturale del Made in Italy, per responsabilizzare l’opinione pubblica sulla protezione di questo valore, e incoraggiare i giovani a intraprendere carriere nella manifatturiera italiana

Pubblicato il 12 apr 2024



image0000162F4B7B5-BB48-CD1B-FAE2-3F8DF3337FDA

E’ stata istituita a fine dicembre 2023 con la Legge Quadro per il Made in Italy, che mira a sostenere e promuovere, sia a livello nazionale che internazionale, le eccellenze produttive e il patrimonio culturale del nostro Paese. In occasione della Giornata del Made in Italy che si celebrerà ogni anno il 15 aprile, anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, sono circa 400 gli eventi e le iniziative su tutto il territorio nazionale in programma.

Coinvolti i principali esponenti creativi italiani che daranno visibilità ai settori dell’industria, della moda, dell’arredo, dell’alimentazione, della nautica, dell’accoglienza e di tutte le filiere simbolo del Made in Italy.

Imprese, associazioni, istituzioni educative e governative, musei e università si uniranno per trasmettere valori e competenze ai futuri imprenditori e sensibilizzare i giovani su professioni artigianali e creative legate al Made in Italy. Il Ministero degli Affari esteri, insieme alla collaborazione dell’ICE, ha invece coordinato gli eventi all’estero in oltre 50 sedi in tutto il mondo.

L’Italia delle 4 I: Identità, Innovazione, Istruzione, Internazionalizzazione

“Identità, innovazione, istruzione, internazionalizzazione. È l’Italia delle 4 I che sta dietro alla filosofia di questa Giornata Nazionale. Il provvedimento è stato introdotto per valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni delle filiere nazionali, riconoscendone l’impatto sociale. Oltre a favorire lo sviluppo economico e culturale del Paese, il Made in Italy ne rappresenta il patrimonio identitario perché non è soltanto un marchio, ma il nostro biglietto da visita nel mondo. La Giornata Nazionale, che verrà celebrata annualmente nel giorno della nascita di Leonardo Da Vinci, considerato il più grande genio della storia, è il frutto del Sistema Italia: la somma di tante realtà che compongono la nostra penisola”, ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) Adolfo Urso.

Un ricco calendario di eventi per celebrare il Made in Italy

Per rappresentare questa giornata, è stato scelto come logo l’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci. Il marchio, realizzato in collaborazione con i grafici dell’Agenzia Commercio Estero e autorizzato dal ministero della Cultura, sarà presente in tutte le iniziative dedicate alle celebrazioni.

Il calendario delle iniziative che si svolgeranno nel corso delle prossime settimane è stato definito dagli uffici competenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che hanno esaminato le candidature pervenute fino al 20 marzo attraverso la sezione dedicata sul portale istituzionale.

Circa 200 proposte sono state approvate, per un totale di 400 iniziative di rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico e sportivo. L’obiettivo degli eventi e degli appuntamenti è quello di “tramandare valori, competenze e abilità ai futuri imprenditori sensibilizzando l’opinione pubblica sul valore delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani”.

Su InnovationPost l’elenco degli eventi della Giornata Nazionale del Made in Italy dedicati all’innovazione digitale, all’industria e alla formazione

Imprenditori e maestri artigiani apriranno le porte delle aziende e dei laboratori ai cittadini, coinvolgendo in particolare gli studenti di ogni ordine e grado, allo scopo di stimolare il loro interesse per lo studio e le future opportunità professionali legate al Made in Italy rappresentato dai settori alimentare, moda, tessile, legno, design, arredo, alta gioielleria, nautica termale turismo automotive industriale e tecnologico.

Gli eventi, che coinvolgeranno anche musei, fondazioni e nei luoghi di produzione saranno in presenza, anche con attività pratiche, e online, con una comunicazione indirizzata al racconto di come le filiere italiane siano un veicolo fondamentale per proteggere e sostenere il Made in Italy nel mondo.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4