Automotive

FANUC e Volvo Cars, combinano robot e sostenibilità per il futuro dell’automotive

Con una attenzione particolare alla sostenibilità, uno dei più grandi produttori di robot industriali a livello globale rifornirà gli stabilimenti di produzione della casa automobilistica svedese in tutto il mondo

Pubblicato il 13 Ott 2023

Fanuc-Volvo

Nell’epoca in cui l’industria automobilistica è chiamata a rinnovarsi e ad adottare soluzioni sostenibili per affrontare le sfide ambientali, la recente collaborazione tra FANUC, uno dei produttori maggiori a livello mondiale di robot industriali, e Volvo Cars, noto marchio automobilistico, rappresenta un passo avanti significativo verso un futuro più verde. Questo accordo globale prevede la fornitura di robot industriali targati FANUC agli stabilimenti produttivi di Volvo Cars in tutto il mondo, compresi i nuovi impianti di produzione di batterie in Europa, Asia e America.

Un investimento nella sostenibilità dell’Automotive

Del resto, di fronte alla decisione del Consiglio dei Ministri dell’Ambiente UE di porre fine alla vendita di vetture con motore endotermico tradizionale (benzina e diesel) a partire dal 2035, per ridurre come previsto dal Fit for 55 le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030, l’industria Automotive deve muoversi in fretta.

Uno degli aspetti più distintivi dell’accordo è l’impegno condiviso verso la sostenibilità. La casa automobilistica svedese ha annunciato ambiziosi obiettivi, tra cui la produzione esclusiva di veicoli elettrici a partire dal 2030 e il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2040. In questo contesto, il nuovo stabilimento di produzione di Volvo a Kosice, in Slovacchia, si distinguerà come un impianto a emissioni zero. FANUC giocherà un ruolo fondamentale nell’aiutare Volvo a raggiungere questi obiettivi, grazie all’efficienza energetica e alla longevità dei suoi robot industriali.

Da FANUC tecnologia su misura per Volvo Cars

FANUC ha dimostrato il suo impegno nei confronti di Volvo Cars sviluppando soluzioni hardware e software specifiche per l’azienda automobilistica. Questo significa che i robot industriali di FANUC si integreranno in modo ottimale nelle linee di produzione di Volvo, coprendo un’ampia gamma di applicazioni lungo l’intera catena di produzione. Come si legge nella nota stampa rilasciata da FANUC, l’esperienza e la competenza del team di ingegneri garantiranno che le soluzioni fornite siano all’avanguardia e in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione di Volvo Cars.

Nella prima fase della collaborazione, FANUC fornirà oltre 700 robot al nuovo sito produttivo a Kosice, in Slovacchia, da cui – secondo le stime di Volvo Cars – i primi veicoli usciranno dalla linea di produzione nel 2026. Questo stabilimento sarà il primo sito di Volvo Cars a produrre esclusivamente veicoli elettrici. Simultaneamente, FANUC fornirà anche i siti di Ghent, in Belgio, e Daqing, in Cina.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5