Lidl Italia ha annunciato l’introduzione del suo primo semirimorchio refrigerato elettrico, in linea con gli impegni al 2030 per la sostenibilità nella catena logistica. Realizzato in collaborazione con LC3 e Schmitz Cargobull, il semirimorchio utilizza due batterie al litio, ferro e fosfato da 32 kWh, che si caricano in 2 ore e forniscono un’autonomia di 4,5-10 ore. Le batterie si ricaricano anche durante la marcia e recuperano energia in frenata.
Questa soluzione elimina l’uso di combustibili fossili per la refrigerazione, abbattendo completamente le emissioni di CO2 e permettendo anche un risparmio di circa 6.000 litri/anno di diesel. Il progetto non è un caso isolato per Lidl Italia, in precedenza, che aveva introdotto nel recente passato camion elettrici e biometano per autotrazione.
Sostenibilità come valore aggiunto
“La decarbonizzazione dei trasporti è un percorso lungo e complesso che richiede un cambio di mentalità, affinché la sostenibilità diventi un driver cruciale nei processi decisionali e anche un fattore imprescindibile, un valore aggiunto, per il consolidamento delle nostre partnership. – ha commentato Luca Ros, Direttore Logistica Lidl Italia – L’introduzione di questo nostro primo semirimorchio refrigerato elettrico è il frutto di una proficua collaborazione e di una visione comune con il nostro storico partner LC3 Trasporti e con Schmitz Cargobull. Ad entrambi va il mio ringraziamento per l’impegno profuso”.