Formazione

Arriva la Certificazione di Programmazione Robotica di FANUC e Sanoma

Frutto dell’esperienza in ambito education di Sanoma combinata a quella di FANUC nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale, la Certificazione di Programmazione Robotica è un percorso che consente a ragazze e ragazzi di sviluppare hard e soft skills necessarie per entrare in un settore strategico

Pubblicato il 27 Nov 2023

Con oltre 90.000 robot installati in Italia, cifra che dal 2016 cresce in media del 17% all’anno e di fronte all’aumento della domanda di professionisti in questo settore, la nuova Certificazione di Programmazione Robotica promossa da FANUC, produttore mondiale di automazione industriale che fornisce sistemi CNC, robot, cobot, macchine utensili e presse, insieme a Sanoma Italia, azienda innovativa attiva nel comparto media ed education, offre agli studenti l’opportunità di acquisire le competenze necessarie a intraprendere una carriera nel settore in rapida crescita della robotica e dell’automazione con un programma di studi intensivo, che parte dai concetti della robotica industriale e arriva alla programmazione delle soluzioni FANUC.

Le scuole acquistano robot, controlli numerici e macchine utensili

Grazie al sostegno derivante dai fondi del PNRR, gli istituti scolastici hanno oggi accesso a maggiori risorse per modernizzare laboratori e programmi di studio. Si contano 95 nuove scuole in tutto il Paese che hanno deciso di integrare robot, controlli numerici e macchine utensili FANUC, offrendo ai giovani un’esposizione precoce alla tecnologia del futuro.

Whitepaper
Grandi dimissioni, quiet quitting e job creeper: i consigli dell'Osservatorio HR Innovation del Poli
Recruiting
Lavoro agile

Ad oggi sono già stati consegnati più di 200 prodotti FANUC Educational. Tra questi, 70 celle robotiche alla base del “Laboratorio di robotica e automazione” di FANUC e Sanoma, che prevede inoltre un corso rivolto a docenti e studenti suddiviso tra autoapprendimento online ed esercitazioni in classe con il software di simulazione FANUC RoboGUIDE e un esame finale teorico e pratico.

Un corso certificato per intraprendere una carriera nella robotica

L’esperienza formativa sarà strutturata secondo le logiche della gamification per rendere quanto più coinvolgente il percorso. Immersi in un’ambientazione 3D all’interno di una sede FANUC, gli studenti completeranno formazione e test di verifica in una sorta di “escape room” che li accompagnerà in diversi ambienti.

Poiché ad oggi non esiste un percorso normativo riconosciuto per l’apprendimento in ambito robotica, si è deciso di certificare il corso attraverso l’ente TÜV Italia, per rafforzarne la validità ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro. Il conseguimento della Certificazione permette inoltre ai giovani di partecipare alle “Olimpiadi FANUC” per accedere alle competizioni internazionali dei mestieri Worldskills.

FANUC e Sanoma formano i professionisti del futuro

“FANUC è da sempre impegnata nel promuovere innovazione e competenze nel campo dell’automazione industriale. Grazie alla collaborazione con Sanoma Italia, offriamo ai giovani l’opportunità di confrontarsi con tecnologie all’avanguardia e fare esperienza pratica con i nostri prodotti” dichiara Marco Delaini, Managing Director di FANUC Italia e VP FANUC Europe “Formando generazioni qualificate dei professionisti del futuro, siamo certi che la Certificazione svolgerà un ruolo fondamentale nel favorire le relazioni con i potenziali datori di lavoro e soddisfare le richieste di un settore in forte espansione”.

L’offerta: competenze spendibili nel mercato del lavoro

“Per studentesse e studenti, un tema cruciale è lo sviluppo di competenze spendibili in un mercato del lavoro che ha difficoltà a trovare figure professionali adeguate” afferma Mario Mariani, AD di Sanoma Italia “Uno dei settori in maggiore espansione, per cui è strategico investire in formazione, è quello della robotica e dell’automazione industriale. Abbiamo unito la nostra esperienza nel campo della formazione con quella di FANUC e insieme abbiamo realizzato la Certificazione di Programmazione Robotica, un percorso che consente a ragazze e ragazzi di sviluppare le hard e le soft skills necessarie per entrare in un settore così strategico”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4