Digital Transformation

Angelini Technologies-Fameccanica entra nell’ecosistema Digital Industries World



Indirizzo copiato

L’adesione all’Associazione rafforza l’impegno della divisione di Angelini Industries nella promozione della cultura digitale e nella trasformazione 4.0 delle imprese manifatturiere con tecnologie che migliorano i processi produttivi e i tempi di risposta

Pubblicato il 24 apr 2024



shutterstock_1536997286

Angelini Technologies-Fameccanica, azienda specializzata in soluzioni avanzate di tecnologia industriale, ha scelto di aderire alla Community di Digital Industries World, l’Associazione che si dedica a diffondere la mentalità e la cultura digitale nell’industria, con l’intento di stimolare la trasformazione 4.0 delle imprese in Italia e nel mondo.

Il valore del know-how di Angelini Technologies

Angelini Technologies-Fameccanica rappresenta la branca dedicata alla progettazione e realizzazione di tecnologie, prodotti e servizi volti a migliorare i processi industriali e la produzione del Gruppo Angelini Industries, conglomerato italiano attivo nei campi della salute, della tecnologia industriale e dei beni di largo consumo. Nel tempo, è divenuta un punto cardine per le aree Converting e Automazione & Robotica, producendo linee automatizzate per il comparto dei prodotti igienici assorbenti e dei beni di largo consumo dedicati alla cura della casa e della persona.

Grazie al suo know-how, Angelini Technologies-Fameccanica ha introdotto innovazioni tecnologiche anche per il settore logistico e del packaging sostenibile. Inoltre, nell’ambito della digitalizzazione, l’azienda ha sviluppato soluzioni per il monitoraggio e manutenzione degli impianti al fine di garantire un’elevata efficienza operativa.

L’ingresso in Digital Industries World

L’azienda ha sede principale in Italia ma produce anche negli Stati Uniti e in Cina, con un tasso di export che supera l’80%. Attualmente impiega oltre 600 persone, ha consegnato più di 1300 macchine globalmente e detiene più di 1000 brevetti. Nel 2023 è entrata nella top 200 italiana al Sustainability Award di Kon Group, ELITE e Azimut.

Grazie a questo nuovo ingresso, l’ecosistema di Digital Industries World rafforza ulteriormente la sua attività di promozione “sul campo” della cultura digitale nel settore manifatturiero. L’azienda con sede nel Chietino è tra quelle che si sono iscritte a “Formato Digitale“, il percorso formativo continuativo ideato da Digital Industries World per figure manageriali del settore industriale orientato al consolidamento dei nuovi asset aziendali e all’acquisizione di competenze e metodologie per affrontare le sfide attuali e future di un mercato incerto, complesso e in continua evoluzione.

Applicazioni industriali dell’Intelligenza Artificiale

Angelini Technologies ha sviluppato applicazioni dotate di intelligenza artificiale destinate a migliorare i software utilizzati tanto nelle piattaforme industriali quanto nei servizi di assistenza post-vendita digitale con il preciso scopo di semplificare il lavoro dei clienti e potenziare l’efficienza complessiva.

TechMate efficienta la risoluzione di problemi tecnici da remoto

Tra queste una applicazione di intelligenza artificiale generativa che facilita la risoluzione di problemi tecnici dei macchinari da remoto fornendo risposte immediate e pertinenti che consentono di ridurre il fermo macchine e quindi aumentare l’efficienza produttiva.

Grazie all’utilizzo di un’interfaccia conversazionale basata su ChatGPT, TechMate – che verrà presumibilmente rilasciata nel mese di maggio 2024 – potrà aiutare l’assistenza tecnica da remoto a ridurre fino al 50% i tempi di risoluzione dei casi di assistenza, consentendo di concentrarsi su problematiche più complesse e strategiche.

L’implementazione del tool prevede l’indicizzazione della documentazione tecnica dei macchinari e di centinaia di problematiche e delle relative soluzioni rilevate nel tempo, per permettere di fornire una risposta risolutiva e nel più breve tempo possibile. Digitando la propria richiesta su TechMate, il sistema fornisce una risposta rapida e accurata, riporta le possibili cause e gli step di risoluzione, indica le reference nel manuali di utilizzo per approfondimenti.

Una Control Room per l’assistenza post-vendita

Tra i servizi post-vendita che beneficiano dell’intelligenza artificiale, la Control Room sperimenta sistemi che attivano processi di predictive maintenance, anomaly detection e fault prediction (manutenzione predittiva, rilevamento delle anomalie e previsione dei guasti).

Attraverso l’analisi dei dati raccolti in tempo reale dagli impianti in funzione presso gli stabilimenti dei clienti, l’applicazione identifica e classica comportamenti anomali stabilendo correlazioni e possibili soluzioni o autoregolazioni. Quindi, al presentarsi di un’anomalia, il sistema la individua e propone soluzioni al cliente ancor prima che sia consapevole della problematica.

La Control Room, potenziata dall’intelligenza artificiale, persegue l’obiettivo di massimizzare le prestazioni complessive degli impianti di produzione riducendo i fermi macchina indesiderati, aumentando la qualità del prodotto e riducendone gli scarti.

AI per affidabilità e flessibilità del pick-and-place in ambito logistico

Le applicazioni dell’intelligenza artificiale alle soluzioni industriali di Angelini Technologies sono molteplici e principalmente legate alla Robot Guidance per aumentare la produttività dei processi di prelievo e posizionamento degli imballi in ambito logistico: mediante tecniche di visione e deep learning, l’intelligenza artificiale abilita il rilevamento e la classificazione dei pacchi da movimentare che, vista l’elevata variabilità delle tipologie e delle dimensioni, non sarebbe gestibile con un algoritmo standard.

Attraverso tecniche di apprendimento automatico, come il sistema di visione a rete neurale, è possibile identificare gli oggetti e di conseguenza pianificare la traiettoria del robot. I robot pick-and-place sono la spina dorsale dell’Automation&Robotics che donano ai processi affidabilità e velocità ad alte performance e l’intelligenza artificiale potenzia la loro adattabilità ai processi e alle circostanze.

La digitalizzazione al servizio del manufacturing

“La nostra missione è quella di realizzare soluzioni che supportino l’efficienza delle nostre linee, facendo leva sulla costante innovazione ed un know-how radicato nel tempo – dichiara Paola Olivieri, Head of Business Development di Angelini Technologies-Fameccanica – La digitalizzazione delle macchine, l’analisi dati applicata ai processi e lo sviluppo di nuove piattaforme, come MYFAMECCANICA,
rappresentano le nuove frontiere della nostra evoluzione che sfruttano la tecnologia per migliorare i processi produttivi e i tempi di risposta ai clienti che utilizzano i nostri impianti.”

“Nell’industria, Angelini Technologies-Fameccanica rappresenta un player di indiscussa leadership – commenta Andrea Gozzi, Segretario Generale di Digital Industries World -, in quanto lavora incessantemente sui temi della digitalizzazione, affinando le proprie soluzioni in una direzione sempre più innovativa. Siamo molto soddisfatti di questa nuova adesione e la collaborazione è già cominciata”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4