Sostenibilità

LATI, InfoCamere e Tecno Service vincono i Sustainability Impact Awards di Schneider Electric



Indirizzo copiato

Schneider Electric ha annunciato i vincitori italiani della seconda edizione del Sustainability Impact Awards: LATI, InfoCamere e Tecno Service hanno implementato tecnologie digitali per promuovere la crescita e la decarbonizzazione

Pubblicato il 14 mar 2024



Schneider Electric annuncia i vincitori italiani dei Sustainability Impact Awards
Da sinistra: Michela Conterno, A.D. di LATI; Alberto La Greca, Responsabile della Struttura Servizi Tecnici per Immobili e Impianti di InfoCamere; Silvia d'Agostino, Energy Manager di Tecno Service

Tre realtà che pur operando in ambiti diversi hanno saputo sfruttare le tecnologie digitali oggi disponibili per coniugare obiettivi di crescita e decarbonizzazione. LATI, InfoCamere e Tecno Service sono le aziende italiane che si sono aggiudicate i Sustainability Impact Awards di Schneider Electric per aver dimostrato con progetti innovativi di ottenere risultati di eccellenza in termini di sostenibilità.

Come tutti i candidati al premio, sono state valutate su tre aspetti chiave: la strategia di sostenibilità, il livello di digitalizzazione e il livello di decarbonizzazione nelle loro attività. I vincitori per l’Italia parteciperanno alla competizione mondiale, i cui risultati saranno annunciati il prossimo 3 aprile all’evento globale Paris Innovation Summit di Schneider Electric.

Aldo Colombi, Presidente e Amministratore Delegato di Schneider Electric Italia ha commentato: “Abbiamo scelto di premiare le realtà che dimostrano come con le tecnologie oggi disponibili si possa ottenere un impatto molto significativo: sono aziende e partner che per noi sono Impact Maker in quanto hanno trasformato le loro ambizioni di sostenibilità in risultati concreti”.

I progetti italiani ad alto impatto verso la sostenibilità

LATI è stata premiata per aver ridotto drasticamente le emissioni operative della produzione industriale di compound termoplastici tecnici per lo stampaggio a iniezione grazie all’integrazione digitale. Con l’aiuto della piattaforma Power Monitoring Expert di Schneider Electric, LATI ha potuto individuare e correggere gli sprechi energetici, riducendo le proprie emissioni Scope 1 del 19% e le proprie emissioni Scope 2 del 23% (nel 2022 rispetto all’anno precedente).

Ad aggiudicarsi la vittoria, insieme a LATI, nella categoria “Sustainability Impact for My Company” è stata InfoCamere, grazie a un progetto di efficientamento del Data Center nella sede di Padova avviato nel 2015, ha aumentato la potenza elaborativa e la resilienza dell’infrastruttura riducendo drasticamente i consumi energetici. Grazie alle piattaforme EcoStruxure Data Center Expert e Data Center Operation di Schneider Electric, InfoCamere ha tagliato i consumi elettrici di oltre 1 milione di kWh/anno.

Tecno Service, partner della rete EcoXpert di Schneider Electric, ha vinto il premio “Sustainability Impact for My Customer” per aver migliorato l’efficienza energetica e operativa in 13 ospedali grazie al progetto realizzato per l’azienda sanitaria USL Toscana Ovest. Attraverso la digitalizzazione degli impianti meccanici ed elettrici integrati nella piattaforma EcoStruxure Building Operations, Tecno Service è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 del 41%. Gli Schneider Electric Sustainability Impact Awards rappresentano un riconoscimento per l’ecosistema di clienti e partner che contribuiscono alla creazione di un mondo più resiliente, sostenibile ed elettrico.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4